La Muay Thai è uno sport da combattimento derivato da una nobile arte che ha origini e tradizioni antiche, ed è lo sport nazionale Thailandese, dove si combatte in piedi come nel pugilato, indossando i guantoni ma usando oltre ai pugni, anche gomiti, ginocchia, calci con le tibie senza protezioni; inoltre è parte fondamentale della disciplina la lotta in piedi o clinch.
MUAY letteralmente significa “lotta" o “combattimento" e deriva dal Sanscrito (lingua ufficiale dell’India) “Mavya” che letteralmente significa “unire insieme”. Mentre il termine THAI, è un aggettivo d’origine nazionale tailandese, il cui significato originario è “Popolo Libero”. Il termine composto Muay Thai è quindi traducibile in “Combattimenti/pugilato/lotta Tailandese”.
In inglese la parola Muay Thai è attualmente tradotta in modo generico come “THAI BOXE”. Purtroppo questo termine, ‘Thai Boxe’, ha creato confusione da quando gli Olandesi e molti altri Europei, hanno iniziato a chiamare ‘Thai Boxe’ il loro modo di fare una Kick Boxing orientata alla Muay Thai, ma che in assoluto resta Kick Boxing e non può essere considerata Muay Thai, in quanto questa è tale solo se le regole e lo scoring sono esattamente quelli ufficiali usati nei grandi stadi di Bangkok, in primis il Lumpinee.