CAPOEIRA
La Capoeira è una disciplina che unisce al gioco il ritmo del berimbao, strumento dominante nella musica di capoeira, ed ai canti, in una danza particolare molto simile nei movimenti ad una lotta, ma senza alcun contatto fisico.
La Capoeira permette di allenare tutto il corpo divertendosi. Questa disciplina è adatta sia per adulti che per i bambini, l’importante è che ci sia determinazione e volontà d’imparare.
Per praticare la Capoeira ci si dispone in cerchio, spazio denominato “roda”. Al suo ingresso vengono posizionati i vari strumenti, con al centro i berimbao. Tutti i partecipanti alla roda si alternano nei vari ruoli, suonando a turno i vari strumenti e dando modo così a tutti di partecipare al gioco. Oltre al berimbao vengono utilizzati altri strumenti come tamburi, tamburelli, campane in legno ed altri.
Il berimbao è un arco musicale che produce un suono dominante in tutta la musica caratteristica della Capoeira. Nello specifico gli strumenti utilizzati sono il caucciù, l’agosto, il pandeiro, il reco reco, l’atabaque e ovviamente il berimbao.
Se ti sei incuriosito e vuoi imparare questa divertente arte brasiliana il professor Penteado ti aspetta per mostrarti questo divertentissimo gioco. Entra anche tu a far parte del gruppo di Capoeira. Ti aspettiamo.
Per altre informazioni specifiche: www.capoeirageracao.it

